Templari nelle Marche

 


Itinerari

Dal B&B Templari nelle Marche é possibile organizzare numerose escursioni sia di natura storica, che artistica o ancora naturalistica. Al B&B siamo disponibili a organizzare gite e escursioni fornendo consigli tecnici e/o nominativi di guide sul territorio. Alla distanza massima di 50 km sono visitabili circa 8 musei/aree archeologiche romane e precedenti. Per gli amanti della Storia del Medioevo, suggeriamo un itinerario molto particolare alla ricerca delle vestigia dei Cavalieri Templari che hanno soggiornato per più di 100 anni nelle Marche, proprio a San Filippo. La città di Osimo ha un incredibile patrimonio sotterraneo di gallerie e cunicoli, resi accessibili al pubblico solo recentemente, che costituiscono un’esperienza unica in tutto il mondo.

Per gli amanti della pittura raccomandiamo la visita alle pinacoteche marchigiane di Fabriano e Urbino e il percorso Lottesco delle pinacoteche di Jesi, Ancona, Loreto, Recanati Per chi ama la pittura del ‘300 e del ‘400, nella provincia maceratese e picena sono dislocati la ricca pinacoteca di San Severino Marche, gli affreschi Giotteschi di Tolentino e le chiese con i polittici di Vittore e Carlo Crivelli. Infine, nella provincia di Ascoli c’è un interessantissimo percorso delle Sibille, con affreschi in piccole chiese o in Santuari.

Per gli amanti della Natura ci sono passeggiate sull’Appennino marchigiano, visite alle famose grotte di Frasassi e alle incantevoli baie della riviera del Conero, ma anche alle località meno conosciute come gli Eremi, abbandonati nel corso dei secoli, ma dotati ancora di un fascino incredibile .

Sono visitabili infine Santuari importantissimi come Loreto (Santa Casa di Nazareth), Ostra (Santa Maria delle Rose) e Tolentino (San Nicola), solo per citare i più conosciuti.

Per gli amanti della cucina possiamo consigliare itinerari gastronomici nelle numerose trattorie locali o nelle Cantine che producono i vini caratteristici della zona: il Verdicchio di Jesi, la Lacrima di Morro d’Alba, il Rosso Conero e il Rosso Piceno.

Chiedeteci informazioni: la Marche hanno un patrimonio incredibile, sconosciuto al turismo di massa. Meritano una visita approfondita!

 


Templari nelle Marche Bed & Breakfast Via Commenda, 2 Osimo (Ancona) - ITALY
posta@templarinellemarche.it Tel. +39 3397287252


 
SEGUICI su

Facebook
SAN FILIPPO DE’ PLANO: una chiesa templare in Osimo

L’area in cui sorge la chiesetta di San Filippo de’ Plano, fu abitata fin dai tempi antichi dalle tribù dei Galli Senoni nel IV secolo A.C. Con l’avvento dei Romani, che sconfissero i Galli e stabilirono la città di Auximum (Osimo) sulla collina attuale, si perdono le tracce storiche antiche di S. Filippo. Alla fine del XII secolo, i Cavalieri Templari decisero di istallarsi e costruire una Precettoria. Sembra che la chiesa di San Filippo fosse preesistente all’arrivo dei Templari. Perché fu scelta proprio la località di San Filippo? È molto probabile che la Precettoria si trovasse in un territorio viario molto importante, in quanto punto di incontro tra due grandi strade commerciali: la Salaria che scendeva da nord e la Flaminia che risaliva dal sud. Questo fatto unitamente alla morfologia del territorio che disponeva di clima mite, terre fertili, colline, pianura e irrigazione abbondante, rendevano la zona molto interessante strategicamente e produttivamente. Il progetto dei Cavalieri fu probabilmente quello di creare attività redditizie per il proprio mantenimento e per le spedizioni dei cavalieri in Terra Santa. Non solo. Un documento interessante, riportato dal Gilmour, racconta di solenni cerimonie di investitura cavalleresca, avvenute proprio nella chiesa di S. Filippo alla fine del 1200. Dopo lo scioglimento dell’Ordine Templare, la chiesa di San Filippo conobbe un periodo di abbandono, culminato con la sua “ricostruzione” avvenuta nei primi anni del ‘700, e completata, nelle forme visibili anche oggi, con l’aggiunta di una sacrestia dietro l’abside.

Il Libro “San Filippo de’ Plano” viene donato gratuitamente a chi soggiorna almeno due notti nel B&B Templari nelle Marche.

La chiesa è inserita in una proprietà privata ed è visitabile, dietro prenotazione, telefonando al numero 339 7287252, oppure scrivendo all’indirizzo collesanfilippo@gmail.com.

Chiudi